La necessità di vivere in ambienti puliti e igienizzati è generalmente una verità che investe praticamente tutti. Le pulizie domestiche però, che dovrebbero essere quotidiane, spesso vengono rimandate o relegate nei ritagli di tempo.
Da questa necessità sono nati i robot aspirapolvere, dei piccoli gioielli di tecnologia che fanno il lavoro sporco al posto nostro.
Cosa sono i robot aspirapolvere
La domotica sta prendendo gradualmente piede nelle nostre case. La possibilità di automatizzare vari aspetti della vita quotidiana rappresenta la nuova sfida per la tecnologia domestica. I robot aspirapolvere rappresentano un perfetto esempio di questa inclinazione poiché si occupano esclusivamente della pulizia dei pavimenti al posto nostro. Sono dei dispositivi, prevalentemente di forma appiattita e rotonda, che svolgono le stesse identiche funzioni dei normali aspirapolvere.
Passando su tutta la superficie calpestabile della casa, aspirano la polvere e lasciano il pavimento pulito esattamente come lo avremmo fatto noi. L’unica cosa che rimane da fare è quella di tornare a casa e godersi la pulizia che questo elettrodomestico lascia.
Come funziona un robot aspirapolvere
Il funzionamento di base dei robot aspirapolvere è lo stesso per ogni modello indipendentemente dalla marca che consideriamo. Il dispositivo si attiva all’orario desiderato, anche se può benissimo essere attivato manualmente nel momento che preferiamo. Si attivano le spazzole disposte sotto l’apparecchio, che scivola su tutto il pavimento raggiungibile aspirando tutti i detriti e la polvere che incontra. È provvisto di un numero variabile di sensori che sono disposti sia sul lato posteriore che anteriore.
Inoltre sono presenti sensori anche sulla parte inferiore rivolti al pavimento, in modo da riconoscere il vuoto provocato, per esempio, da un gradino. Questo per evitare che ruzzoli giù al piano inferiore, nel caso in cui sia in presenza di un appartamento su più livelli. Molto comoda come opzione, non è vero?
In cosa si differenziano i robot aspirapolvere?
Con l’acquisto di un robot aspirapolvere, è importate effettuare una scelta oculata per ottimizzare il rapporto qualità-prezzo. Bisogna considerare attentamente quello di cui si ha bisogno per riuscire a trovare il prodotto adatto a noi. Ma quali sono le differenze tra i vari modelli di robot sul mercato? È chiaro che ogni brand ha il suo stile, e questo comporta differenze nella dotazione e nelle performance. Innanzitutto il materiale di cui sono composti questi robot può variare a seconda del modello. Se la scocca è quasi sempre in plastica o comunque in materiali simili, la differenza la fanno le spazzole.
La potenza di aspirazione e la capacità del serbatoio
Importante discriminante che differenzia i vari modelli di robot aspirapolvere riguarda la potenza del motore. È evidente che una potenza maggiore consente un’aspirazione più accurata e profonda e di conseguenza una pulizia migliore. Bisogna comunque considerare anche che maggiore è la potenza e più alto sarà il consumo, a parità di tempo di lavoro. Ma è importante anche la dimensione del serbatoio che andrà a contenere la polvere raccolta durante la sessione di pulizia. Se la superficie da aspirare è grande o la quantità di detriti e polvere è elevata, una maggiore capacità del serbatoio potrebbe fare la differenza.
Forme e dimensioni
Dicevamo all’inizio che la forma più comune dei robot aspirapolvere è quella di un disco piatto con delle rotelle che lo facciano scivolare bene. In realtà esistono anche dei modelli con delle forme più spigolose, quadrati o rettangolari, anche se il loro spessore varia di poco tra i modelli. Questi robot più squadrati hanno il pregio di raggiungere facilmente gli angoli della casa che sarebbero irraggiungibili con la variante rotonda. Gli angoli a novanta gradi della struttura del robot si adattano perfettamente agli angoli simili delle normali case. Fondamentalmente è però una questione di gusti personali perchè la pulizia profonda è garantita da entrambi i modelli.
Sotto alcuni mobili, ad esempio, o in punti ostici come sotto i divani, un robot troppo alto avrebbe difficoltà ad arrivare rischiando anche di incastrarsi.
La tecnologia al servizio dell’igiene
La tecnologia dei robot aspirapolvere è stata pensata per garantire la pulizia autonoma della casa nel modo più sicuro possibile. Ecco perchè la presenza dei sensori è fondamentale per il corretto e completo funzionamento di questi dipositivi. I sensori sono posizionati su diversi punti del robot. I modelli più completi montano sensori sia ad ultrasuoni che a infrarossi per ottimizzare la capacità di evitare ogni ostacolo. Inoltre, in presenza di ambienti su più livelli, è possibile optare per modelli che montano tecnologie antiribaltamento in grado di riconoscere i gradini o addirittura affrontarli. Un altro tipo di sensore invece riesce ad individuare il tipo di pavimento e adattare aspirazione e spazzolamento al materiale individuato. Alcuni modelli, infine, sono dotati di una base da lasciare collegata direttamente alla corrente elettrica. Il robot sarà in grado di ritornare in questa base una volta terminato il lavoro, in modo da rimettersi autonomamente in ricarica.
La batteria aumenta l’autonomia
Tutti i robot aspirapolvere sono wireless e quindi senza alimentazione diretta alla rete domestica. Ecco perchè è importante che l’autonomia dell’apparecchio sia adeguata alla mole di lavoro che andrà ad affrontare. Se esigiamo una pulizia profonda su una superficie molto grande, ad esempio, dobbiamo affidarci a modelli che garantiscano un’autonomia sufficiente.
E non servirà la supervisione di nessuno per tenere sotto controllo il livello della batteria durante la pulizia di casa.
Non rimane che scegliere e restare a guardare
Al termine di questa breve panoramica non ci saranno più problemi per voi nella scelta del robot aspirapolvere che più si avvicina alle vostre esigenze. Che viviate in un appartamento grande o piccolo, o per la pulizia del vostro ufficio, il robot aspirapolvere eliminerà per sempre il problema della polvere. Sia per chi ama la pulizia ma non ha tempo, sia per chi non ha voglia di pulire quotidianamente, questo apparecchio fa al caso vostro. E per chi semplicemente è appassionato di domotica e nuove tecnologie, non rimane altro che acquistare questo prodotto e godere dei risultati.