I migliori accessori per un aspirapolvere efficiente: guida generale, dettagli e spiegazione

Al giorno d’oggi è diventato sempre più difficile stilare una classifica tra i migliori aspirapolvere in circolazione. La tecnologia è diventata sempre più alla portata di tutti abbassando i prezzi e offrendo prestazioni di livello sempre più alto. La differenziazione tra i vari modelli ha fatto davvero la differenza andando incontro a ogni tipo di necessità. Sia che si abbia tanto tempo o pochi scorci quotidiani, sia che lo spazio sia esteso o ridotto, gli aspirapolvere possono adattarsi sempre meglio.

Senza filo o con alimentazione diretta, col sacchetto o con il serbatoio, ad acqua o vapore, non è semplice districarsi in questa giungla di offerte.

Come sempre al primo posto deve sempre rimanere la personale necessità che dovrebbe orientare la scelta finale. A parità di qualità c’è qualcosa che potrebbe fare la differenza e orientare il cliente verso un acquisto piuttosto che un altro: la dotazione accessoria.

 

Gli accessori possono cambiare tutto

Indipendentemente da quale sarà il modello che andremo a scegliere, gli accessori possono offrire un qualcosa in più. La possibilità di adattarsi al nostro tipo di pavimento, o di poter essere utilizzato all’esterno, o di poter essere maneggiato con facilità. Sono tutti aspetti che possono convincere ad optare per un modello e una marca piuttosto che per un’altra. Ovviamente, sembra scontato dirlo, bisogna considerare che stiamo parlando di dispositivi allo stesso livello di qualità e di prezzo ma che offrono qualcosa in più.

Se è vero che le pulizie domestiche andrebbero eseguite tutti i giorni è anche vero che non sempre il tempo a disposizione lo permette. E anche le superfici da pulire non sono sempre le stesse ma possono spaziare dal pavimento agli imbottiti, dalle tende ai materassi.

Ecco che la duttilità di un elettrodomestico in questo caso verrebbe enormemente incontro ai bisogni dell’acquirente.

Cosa offrono i vari tipi di aspirapolvere: quelli a traino

In primo luogo le dotazioni di accessori fanno riferimento alla possibilità di avere una gran varietà di spazzole intercambiabili. Se consideriamo il classico aspirapolvere a traino, il più delle volte l’assetto base è composto dal tubo rigido con all’estremità la spazzola piatta e lunga.

Una dotazione comoda potrebbe prevedere ad esempio la spazzolina sempre piatta ma più piccola, utile per aspirare i divani. Inoltre, soprattutto in presenza di animali domestici, utile è l’aggiunta della spazzola apposita per aspirare i peli degli animali.

Le setole rotanti agevolano la raccolta sia di peli che di capelli e sono quindi molto apprezzate. La possibilità di sostituire il tubo rigido con uno flessibile agevolerebbe inoltre le pulizie delle parti più alte della casa. Infine potrebbe essere un punto in più la possibilità di inserire una plancia al posto della spazzola normale. Questo per raggiungere i punti più difficili da aspirare con la normale spazzola.

Gli accessori delle scope elettriche

Sempre più spesso ultimamente la scelta della clientela si è orientata verso le scope elettriche, molto più agevoli da utilizzare anche grazie all’opzione senza fili.

Con o senza sacchetto, le scope elettriche hanno rappresentato una svolta soprattutto per la facilità di utilizzo per per le dimensioni ridotte.

Anche in questo caso è molto importante avere la possibilità di optare per delle spazzole diverse per un utilizzo più variegato. Inoltre gli ultimi modelli offrono la possibilità di integrare un miniaspirapolvere nel corpo stesso della scopa. Lo stesso serbatoio di raccolta della polvere può staccarsi dalla scopa diventando un vero e proprio aspirapolvere in miniatura. Inutile sottolineare i vantaggi di questo tipo di dispositivi. Anche il tipo dei filtri presenti, sostituibili periodicamente, possono fare la differenza soprattutto in presenza di soggetti allergici. Sicuramente la possibilità di montarne uno HEPA, più fitto ed efficace, potrebbe essere determinante.

Gli accessori dei robot aspirapolvere

Una nuova famiglia di aspirapolvere immessa poco meno di vent’anni fa sul mercato, è rappresentata dai robot aspirapolvere. Sono dei dispositivi piatti, rotondi o dalla forma ‘a D‘, che effettuano la pulizia dei pavimenti in completa autonomia.

È palese l’ottimizzazione dei tempi che comporta questo tipo di apparecchi ma anche in questo caso l’offerta può portare verso una scelta oculata. In questo caso gli accessori che possono fare la differenza riguardano sostanzialmente le spazzole, la batteria e il controllo remoto.

A seconda del tipo e del numero di spazzole l’efficacia di questi robot potrebbe aumentare a vantaggio della soddisfazione del cliente. Inoltre la possibilità di aumentare l’autonomia durante le sessioni di pulizia con batterie più durature è un vantaggio non da poco. Infine, la possibilità di gestire questi dispositivi tramite telecomando o direttamente dal proprio cellulare con apposita app potrebbe essere un punto a favore.

Non solo una questione di prezzo

Attenzione quindi quando dovrete effettuare la scelta dell’aspirapolvere giusto per voi. Non sempre il modello più costoso offre le possibilità di cui avete bisogno così come non è detto che quello più economico sia anche il più scarno. L’implementazione degli accessori è una carta che sempre più spesso le case produttrici giocano a favore sicuramente di una soddisfazione maggiore del cliente. E in generale consigliamo anche un occhio particolare ai prezzi dei ricambi, che sul lungo periodo possono sicuramente giovare alle proprie tasche.


Impiegato in un ufficio di logistica e spedizioni, laureato in scienze della comunicazione con un master in Giornalismo e giornalismo radio televisivo. Autore di racconti, romanzi e poesie, mi piace suonare, cantare e tutto ciò che è estro e inventiva. Ho scritto per diverse testate sportive, di attualità, di cultura e società e di politica. Da sempre innamorato delle nuove tecnologie tanto da dover quanto meno provare qualunque ultimo modello hi-tech che passi sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it