La moquette è sicuramente una componente d’arredo che ci capita spesso di trovare quando andiamo in vacanza. In tutti gli hotel infatti, dai meno ai più lussuosi, i pavimenti sono solitamente ricoperti da un’elegante e bella moquette. Per quanto riguarda le nostre case invece siamo abituati ad avere pavimenti nudi, meno caldi forse ma probabilmente più pratici da tenere puliti. Da circa un anno però, la moquette sta tornando alla ribalta. Più precisamente da quando, nel settembre 2019 una famosa architetta e designer di interni ha pensato di riproporla in uno degli appartamenti presentati alla Design Week. E così, la moquette non è più un complemento d’arredo vintage e demodè ma prende una piega futuristica e viene utilizzata non solo per i pavimenti ma va ricoprire praticamente tutto: dalle pareti al soffitto, dall’ufficio al bagno. I vantaggi di questo tipo di scelta sono svariati in quanto si tratta di un materiale molto morbido, quindi adatto anche a chi ha dei bimbi piccoli che stanno imparando a camminare; inoltre si tratta di un rivestimento caldo e isolante.
Quando si parla di moquette però si pensa immediatamente al problema de pulizia. Soprattutto per chi soffre di allergia questa può sembrare una scelta non ottimale. In realtà la polvere dalla moquette si può togliere facilmente, basta avere l’aspirapolvere adatto. In questo articolo vederemo quai tipi di aspirapolvere sono più efficienti nella pulizia della moquette, quale può essere la spesa da affrontare e di quali aspetti tener conto.
Classe energetica
La prima caratteristica che deve avere un aspirapolvere adatto alla pulizia della moquette è sicuramente una classe energetica elevata. Considerando che questo tipo di rivestimento necessita di una pulizia quotidiana o almeno bisettimanale, sarà importante disporre di un aspirapolvere che ci eviti di spendere delle cifre esagerate per quanto riguarda la corrente elettrica. Ovviamente l’ideale sarebbe avere a disposizione un aspirapolvere di classe A, ma questo tipo di apparecchi difficilmente supera la lettera C, quindi scegliere questo livello di classe energetica potrebbe essere già un’ottima soluzione.
Potenza
Un altro aspetto fondamentale che ci garantirà una pulizia efficiente della nostra moquette è la potenza di aspirazione. Sarà opportuno scegliere un apparecchio che abbia una potenza complessiva di almeno 800 watt e quindi, una capacità di aspirazione di circa 400 watt; questo ci permetterà di tirare via lo sporco in modo rapido e garantire una completa igienizzazione del nostro rivestimento.
per garantire un’igienizzazione ancora maggiore e profonda della nostra moquette possiamo anche valutare l’acquisto di un’aspirapolvere a vapore per la moquette, o “lavamoquette”. Viene utilizzata per riuscire ad effettuare un vero e proprio lavaggio della moquette attraverso l’emissione di vapore. Si potrà optare per due diversi tipi di modelli: quello che lava emettendo vapore, ma anche uno che aspira lo sporco con il supporto dell’acqua. Per ottenere un pulito al cento per cento possiamo aggiungere dello shampoo apposito per moquette.pulizia con questo tipo di elettrodomestico servirà anche l’utilizzo della apposito shampoo per moquette. Con questo tipo di accessorio potremo avere sempre un rivestimento pulito e igienizzato senza sorprese.
Spazzole e accessori
Ovviamente le spazzole che utilizziamo per pavimenti e parquet non saranno sufficienti per pulire ne i tappeti e tantomeno la moquette di casa. Per poter pulire a fondo questo tipo di superfici sarà necessaria una spazzola aggiuntiva dotata di setole rotanti, che vien quasi sempre venduta insieme all’aspirapolvere. Le spazzole del battitappeto sono concepite per spostare la polvere e gli acari dagli strati più profondi del tessuto e aspirare così in profondità. Questo tipo di spazzole rotanti sono presenti sia nei battitappeto classici sia nei modelli che lavorano con l’acqua. I modelli migliori sono dotati di spazzole con setole lunghe fino a 35 cm che permettono di rimuovere lo sporco in una sola passata o da grandi superfici.
Detto questo, quali sono quindi i migliori modelli di aspirapolvere per moquette?
Ci sono diverse case produttrici che ci danno la possibilità di scegliere un ottimo aspirapolvere per moquette, spaziando da scope elettriche ad aspirapolvere a traino, con e senza sacchetto.
CLEANMAXX ad esempio ci propone un aspirapolvere a traino dalla potenza molto elevata, circa 900 watt. Gli ulteriori pro di questo apparecchio sono la grande quantità di accessori che viene fornita e la spazzola rotante specializzata nella rimozione dei peli degli animali domestici. Il prezzo si trova in una fascia media aggirandosi tra le 100 e le 200 euro.
Se con l’aspirapolvere a traino non siamo a nostro agio possiamo allora optare per una scopa elettrica DURONIC. Anch’essa di potenza elevata, 800 watt , è inoltre dotata di filtro HEPA lavabile e riutilizzabile. In questo caso però gli accessori supplementari sono venduti separatamente, ma il prezzo consente di valutare un ulteriore acquisto in quanto non supera solitamente le 80 euro.
Sempre restando nel settore degli aspirapolvere non a traino, HOOVER ci stupisce davvero con il suo modello adatto sia ai pavimenti duri che alle moquette. Questo apparecchio è uno dei pochi con classe energetica A+ che garantisce un consumo annuo bassissimo. Inoltre, la spazzola per i tappeti e moquette è regolabile in ben 5 livelli di altezza. Senza sacchetto, ha un serbatoio in grado di contenere fino a 5 lt di sporco, e anche il prezzo ci stupisce in positivo non superando le 150 euro.
Anche ROWENTA ci presenta un aspirapolvere molto utile per l’aspirazione della moquette. Anche in questo caso siamo di fronte ad un apparecchio a traino, senza sacco e con una capacità di 1.5 lt. Il vero pro sta nel sistema di aspirazione ciclonico efficiente nell’aspirare a fondo anche le moquette più spesse. Un altro vantaggio di questo aspirapolvere sta nel prezzo che resta inferiore alle 100,00 euro.
Un ulteriore prezioso alleato lo troviamo nell’aspirapolvere DYSON. In questo caso il prezzo è decisamente più elevato oscillando tra le 400 e le 700 euro per i modelli più performanti. Questo aspirapolvere è però dotato di motore digitale integrato e di una spazzola che ruota 360 volte al secondo. Le setole rigide in nylon penetrano in profondità nella moquette per rimuovere anche lo sporco più difficile.
Non c’è che dire, se vorremo dare alla nostra casa un tocco vintage o estremamente innovativo e optare per la moquette, non dovremo più preoccuparci della sua pulizia, in quanto troveremo in questi aspirapolvere dei preziosi alleati nella vita di tutti i giorni.