Uno dei migliori acquisti che potreste effettuare nell’ambito delle pulizie domestiche per duttilità e facilità di utilizzo, è senz’altro il mini aspirapolvere. Quante volte è capitato di dover aspirare delle briciole da un divano o dal sedile della macchina, o della polvere da angoli stretti e angusti. L’efficacia dei normali aspirapolvere è indiscutibile ma spesso ci serve qualcosa di più maneggevole e veloce da usare. In questi casi molti produttori hanno puntato sulla creazione di speciali mini aspirapolvere che fanno proprio al caso nostro in queste situazioni. Sono degli apparecchi che svolgono in tutto e per tutto le stesse funzioni dei normali aspirapolvere pur mantenendo dimensioni estremamente ridotte. Molto utile sottolineare proprio la praticità di questi apparecchi che nella maggior parte dei casi sono utilizzabili con una mano sola. Ne deriva quindi un peso molto contenuto e una potenza da non sottovalutare. Analizziamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
C’è aspirabriciole e mini aspirapolvere, ma non sono la stessa cosa
Una prima divisione che dobbiamo effettuare tra la miriade di modelli presenti sul mercato è quella tra aspirabriciole e mini aspirapolvere.
Adatti ad esempio alla pulizia della macchina, da tenere sempre a portata di mano in quanto dotati di batteria ricaricabile. Lo stesso nome indica che l’utilizzo non è propriamente indicato per le normali pulizie domestiche, soprattutto a causa della scarsa potenza. Inoltre anche l’autonomia non è da considerare soddisfacente in prospettiva di pulizie più impegnative. Inoltre molto spesso gli aspirabriciole non sono provvisti di numerosi accessori che possano renderli più duttili e multifunzione. Rimangono quindi relegati in una nicchia di utilizzo che si esaurisce nell’ambito delle piccole aspirazioni localizzate. Un po’ come avere una limitata arma per perfezionare la pulizie in situazioni di emergenza.
Tutta la comodità di un’aspirapolvere…ma mini
Sempre più diffusi per il loro facile e immediato utilizzo, i mini aspirapolvere sono entrati in maniera importante sulla scena del mercato. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una prima differenziazione che vede alcuni modelli senza fili opposti ai modelli con alimentazione diretta. Per le grandi pulizie viene solitamente utilizzato il normale aspirapolvere. L’utilizzo dei modelli mini è spesso dedicato alla pulizia di divani o imbottiti in generale, comunque in zone localizzate della casa.
Inoltre, come detto, l’utilizzo è localizzato in zone ristrette della casa, quindi la necessità di avere una presa a disposizione potrebbe non essere un difetto. E senza il rischio di un calo della prestazione.
Modelli senza fili, pratici ma l’autonomia è ridotta
I mini aspirapolvere senza fili, considerate le dimensioni ridotte, sono dotati di una batteria proporzionata anche nell’autonomia. Spesso è garantito un utilizzo a livelli ottimali per una durata che può raggiungere il quarto d’ora, in alcuni casi magari qualcosa in più.
L’aspirazione di briciole da un divano, di una tavola apparecchiata, di un sedile di un’auto, di capelli da un abito, tanto per fare degli esempi. Situazioni in cui è molto comodo avere a disposizione il dispositivo immediatamente e senza la necessità di dover cercare una presa di corrente. E una volta terminato l’utilizzo può essere riposto comodamente ovunque grazie alle dimensioni estremamente contenute e ai rapidi tempi di ricarica.
Da aspirapolvere a mini aspirapolvere in un click
Come sempre la scelta dell’aspirapolvere è subordinata al tipo di esigenze personali che portano poi all’acquisto. Anche in questo caso è bene tenere presente l’utilizzo che se ne andrà a fare. Ecco perchè molti produttori offrono la possibilità di avere due prodotti in un solo dispositivo. Stiamo parlando dei mini aspirapolvere integrati nel corpo di un normale aspirapolvere, il più delle volte nelle scope elettriche. Si tratta di un modello di mini aspirapolvere che costituisce in tutto e per tutto il corpo della normale scopa elettrica.
Esiste però la possibilità di sganciare i due elementi in modo da avere a disposizione la stessa potenza aspirante ma con un più pratico utilizzo. Infatti il mini aspirapolvere potrà essere comodamente utilizzato nei punti più difficili da raggiungere con l’intero dispositivo.
Gli accessori rendono grande un mini aspirapolvere
Quello che potrebbe fare la differenza nella scelta di un mini aspirapolvere potrebbero essere proprio gli accessori venduti nella confezione. Se è vero che la praticità e facilità di utilizzo sono elementi essenziali, è vero anche che poter estendere l’utilizzo ad altri ambiti sarebbe l’ideale. E infatti alcuni modelli offrono la possibilità di cambiare la spazzola per adeguarla a diverse superfici e utilizzi.
O ancora, la possibilità di collegare un tubo flessibile all’estremità renderebbe comodo l’utilizzo nei punti più alti. Anche la tracolla è un elemento molto utile che renderebbe ancora più agevole l’utilizzo del dispositivo. L’utilizzo combinato di tracolla e tubo, ad esempio, potrebbe dare enorme libertà nei movimenti. Purtroppo però non tutti i modelli offrono queste possibilità che incidono inevitabilmente sul prezzo finale del prodotto.
Anche il prezzo è contenuto
Obiettivamente quando parliamo di mini aspirapolvere parliamo anche di prezzi piuttosto mini. A meno non che non ci riferiamo ai dispositivi combinati di cui abbiamo parlato, i prezzi sono ampiamente nelle possibilità di chiunque.
Nessun modello comprende l’utilizzo di un sacchetto per la raccolta della polvere, quindi nessun costo aggiuntivo di elementi di ricambio. Inoltre l’ampiezza degli accessori in dotazione sposta in alto l’asticella dei prezzi fino a raggiungere livelli e prestazioni di rilievo.