In casa hai già un aspirapolvere super professionale, performante, o semplicemente una scopa elettrica che ti permette di non dover stare tutto il giorno con la scopa a setole a spazzare i pavimenti, oppure con il battitappeti per levare la polvere accumulata.
Però non riesci ad usare il tuo aspirapolvere per eliminare quella che si deposita sui mobili o nelle fessure inaccessibili a una macchina aspirapolvere di medie o grandi dimensioni.
E allora, come fare? La soluzione esiste: in commercio ci sono dei piccoli aspirapolvere per mobili che vi aiuteranno nella pulizia quotidiana e vi permetteranno di arrivare dove il vostro aspirapolvere, pur se il più performante in assoluto, non riesce.
Cosa fa un aspirapolvere per mobili
Ci sono due tipi di aspirapolvere per mobili:
Quali caratteristiche considerare nella scelta di un aspirapolvere per mobili
Quando scegliete un aspirapolvere per mobili, dovete considerare alcune sue caratteristiche, per arrivare ad avere un prodotto che corrisponda perfettamente con le vostre esigenze.
In particolare, dovete valutare fattori come:
Considerando che sarà un prodotto che dovrete trasportare in giro per casa, il peso è molto importante. Una macchina non troppo ingombrante e sotto il 2 kg, è di sicuro la soluzione ideale.
Gli aspirapolvere per mobili spesso non sono utilizzati per molto tempo, proprio perché lavorano generalmente su piccole superfici.
Dopo l’utilizzo, rimangono sempre sulla loro base di ricarica, fino al successivo utilizzo.
Se, però, avete intenzione di utilizzarlo per pulire superfici come il materasso o i divani di casa vostra, allora dovrete stare attenti alla loro autonomia e scegliere prodotti che vi assicurino un utilizzo continuo di almeno 20 minuti.
La forza di aspirazione è una caratteristica importante e non tutti la possiedono uguale.
Gli aspirapolvere più performanti hanno una potenza di circa 120 W e 12 V, e riescono a pulire in modo profondo le vostre superfici.
In più, questi prodotti danno anche la possibilità di scegliere diversi tipi di velocità, in base alla superficie che volete trattare.
In commercio esistono aspiratori con tecnologia monociclonica e altri con tecnologia ciclonica.
Le differenze sono le seguenti:
– aspirapolvere con tecnologia monociclonica: sono in grado di produrre un solo ciclone
– aspirapolvere ciclonico: la tecnologia anticiclonica è stata inventata nel 1984 da James Dyson, il fondatore dei una delle aziende di elettrodomestici più all’avanguardia.
Questi tipi di aspirapolvere sono in grado di produrre un vortice che separa le particelle solide (peli, capelli, detriti, polvere…) dall’aria. In tal modo, l’aria che è rimessa in circolo nell’ambiente, è perfettamente pulita. Ottimi prodotti, quindi, per i soggetti allergici.
Questi apparecchi dovranno eliminare non solo la polvere ma anche le briciole e residui di pasti che rimangono un po’ dovunque.
Per cui, nella scelta è bene considerare anche il filtro, che dovrà essere in grado di bloccare qualsiasi tipo di sporco, e il serbatoio, che dovrà smontarsi facilmente per permetterne un’agevole pulizia.
Per chi soffre di allergie, poi, sul mercato c’è la possibilità di scegliere prodotti con filtro HEPA, che catturano anche le particelle più sottili e sono consigliati a chi è allergico alla polvere, al polline e ai peli di animali.
Per poter arrivare anche nelle fessure più difficoltose da raggiungere, un aspirapolvere per mobili ha bisogno di alcuni accessori aggiuntivi che permettono di farlo, e non tutti i prodotto in commercio li mettono a disposizione.
Questi accessori consistono in:
– Bocchette
– Cannule
– Spazzoline extra
Se la vostra esigenza è proprio quella di intervenire anche tra le fessure dei termosifoni o in spazi stretti tra i mobili, per esempio, allora fate attenzione che nella confezione del prodotto che volete scegliere, siano presenti tali accessori.
Migliori marche e prezzi degli aspirapolvere per mobili
In commercio trovate davvero tante marche e modelli di aspirapolvere per mobili, ma quelli più acquistati e con le opinioni degli utenti più positive sono quelli Black+Decker, Dyson e Bosh.
Insomma, dipende molto da come intendete utilizzarlo e da quanto siete disposti a spendere.
Per l’acquisto, è vero che potete recarvi in un negozio di elettrodomestici, però è anche vero che, sul web, avete a disposizione una varietà di modelli e di marche che, di sicuro, non troverete tutte insieme in un negozio fisico.
Adesso che conoscete tutto sugli aspirapolvere per mobili, non vi resta che scegliere quello che più risponde alle vostre esigenze!