Avete già un aspirapolvere performante, ma vi serve qualcosa di più veloce e comodo da usare per le pulizie quotidiane.
Oppure avete bisogno di un secondo aspirapolvere da utilizzare nella casa di campagna o al mare.
Ancora, volete godere dell’aiuto di questo prezioso apparecchio, ma non potete permettervi di spendere molto.
Ebbene: in commercio troverete degli aspirapolvere con un ottimo rapporto qualità-prezzo che vi permetteranno di avere un elettrodomestico che farà egregiamente il suo dovere, spendendo poco.
Ma quali sono i migliori marchi di aspirapolvere per chi vuole spendere poco? E come scegliere un aspirapolvere economico?
Vediamolo insieme in questa guida.
Quali tipologie di aspirapolvere a basso costo esistono in commercio
Indubbiamente, l’aspirapolvere è un elettrodomestico indispensabile per chi vuole ottenere una pulizia ottimale della propria casa, impegnando meno tempo.
La qualità di questi apparecchi varia in base alla loro potenza, alla dimensione, alla capacità e alla tipologia di aspirazione.
In generale, gli aspirapolvere vengono suddivisi in tre macro-gruppi:
Tra tutti questi, quello che vi può consentire di risparmiare sul prezzo, è un aspirapolvere a traino.
Se poi volete qualcosa di molto economico e con funzioni davvero base, allora potrete optare per una scopa elettrica.
Aspirapolvere a traino per chi vuole spendere poco
L’aspirapolvere a traino ha una buona potenza di aspirazione, ed è realizzato con design che permettono di poterlo trasportare facilmente e comodamente.
Solitamente, è venduto comprensivo di numerosi beccucci che possono essere intercambiabili in base alla superficie da trattare: pavimenti (in parquet, ceramica o moquette), tappeti, divani e tessuti.
L’aspirapolvere a traino può poi essere:
- con sacchetto: la polvere verrà immagazzinata nel sacchetto, che dovrà essere sostituito quando viene riempito. I sacchetti da sostituire, che devono essere adattabili al modello di aspirapolvere che si possiede, possono essere tranquillamente acquistati anche on line;
- senza sacchetto: polvere e detriti verranno conservati all’interno di un serbatoio, estraibile grazie a una serie di pulsanti meccanici. In questo caso, si risparmierà sui sacchetti da acquistare per la sostituzione.
Quando vi trovate a scegliere un aspirapolvere a traino, ciò che dovrete considerare è la sua potenza e la sua leggerezza.
Una potenza molto bassa, vi permetterà di eliminare briciole, capelli e peli di animale, ma non interverrà in modo decisivo sullo sporco più ostinato.
Se il vostro obiettivo è quello di eliminare un tipo di sporco come quello sopra citato, allora anche un aspirapolvere a bassa potenza, può fare al caso vostro, altrimenti sceglierne un altro con potenza maggiore.
Le dimensioni sono importanti perché dovete considerare che è un apparecchio che dovete trasportare in giro per casa, per cui, se è troppo pesante, vi stancherete facilmente.
Fate poi attenzione alla presenza di accessori: più ce ne sono in dotazione, più superfici riuscirete a trattare senza il rischio di rovinarle con un accessorio inadeguato.
Aspirapolvere economico: come sceglierlo in base alla sua efficienza
Per fare la valutazione migliore adatta alle vostre esigenze, dovrete confrontare le loro caratteristiche tecniche e i prezzi.
In pratica, dovrete orientarvi verso quelli che hanno il migliore rapporto qualità-prezzo.
Quali sono i migliori marchi di aspirapolvere per chi vuole spendere poco
Come si diceva inizialmente, aziende di elettrodomestici importanti e riconosciute per la qualità dei loro prodotti, hanno realizzato dei modelli economici di aspirapolvere adatti per chi vuole spendere poco.
Tra questi, sono stati selezionati per voi le migliori, ovvero:
Rowenta, leader mondiale nel settore elettrodomestici, vi permette di avere degli aspirapolvere a basso costo molto efficienti, facili da trasportare, da gestire e da riporre.
I suoi aspirapolvere economici sono senza sacchetto e sfruttano la tecnologia ciclonica, in modo da pulire il serbatoio con estrema facilità.
Si utilizzano ottimamente su qualsiasi superficie, e in dotazione hanno diversi accessori intercambiabili che vi permettono di intervenire su molte di queste in maniera sicura.
Oltre agli aspirapolvere economici a traino, Rowenta vi presenta anche delle ottime scope elettriche economiche, sempre senza sacco e con tecnologia ciclonica.
Un aspirapolvere a traino economico Rowenta costa intorno tra i 70 e i 100 euro.
Una scopa elettrica economica Rowenta, invece, tra i 60 e i 90 euro.
Anche Hoover propone aspirapolvere a traino e scope elettriche economici.
I suoi modelli hanno un design molto moderno, sono molto leggeri e compatti, e garantiscono prestazioni di pulizia molto efficienti.
Hanno un sistema di tecnologia ciclonica e sono senza sacchetto. Si possono utilizzare tranquillamente su qualsiasi tipo di superficie.
Alcuni modelli raggiungono una potenza di 2000 W pur mantenendo un prezzo molto competitivo.
I prezzi vanno dai 60 ai 100 euro, in base al modello.
Alcuni modelli economici della Polti, sempre con tecnologia ciclonica, permettono anche un risparmio energetico di circa il 45%.
Facilmente trasportabili e ricchi di accessori, gli aspirapolvere economici Polti permettono una pulizia profonda di tutti gli ambienti e le superfici della vostra casa.
Anche per gli aspirapolvere a basso costo della Polti, il prezzo varia tra i 60 e i 100 euro.
Severin è specializzato in aspirapolvere a traino indicati per i soggetti allergici.
Anche nella sua serie di aspirapolvere per chi vuole spendere poco, è presente il filtro HEPA, capace di catturare particelle di micron molto piccole.
Il suo sistema a tecnologia ciclonica e l’ermeticità della struttura, completano un prodotto che può essere molto utile a chi è allergico agli acari della polvere e ai pollini.
Pratici, maneggevoli, comodi e sicuri, gli aspirapolvere Severin a basso costo hanno un costo che si aggira tra i 60 e i 120 euro.
Quali sono le caratteristiche degli aspirapolvere a basso costo
I modelli di aspirapolvere dei marchi appena citati, riescono a mantenere delle ottime prestazioni e a fornirci un’esperienza di pulizia molto profonda.
Ma allora, perché scegliere un aspirapolvere con un prezzo più elevato, se questi già vanno bene?
Ovviamente, per proporre un prezzo così competitivo, i produttori devono risparmiare su qualcosa.
Generalmente, questo risparmio avviene per:
In questi prodotti, solitamente le plastiche utilizzate sono più fragili e i meccanismi per l’agganci e lo sgancio, non perfettamente “morbidi”.
Le spazzole e le bocchette in dotazione, poi, hanno dei design molto semplici, e non viene prestata una particolare cura nei dettagli.
Tranne qualche eccezione (come Severin, che abbiamo appena visto), negli aspirapolvere economici non sono montati filtri ad alta efficienza, come quelli HEPA.
Ciò vuol dire che, chi soffre di allergie, non dovrebbe scegliere un aspirapolvere di questa categoria, perché potrebbe comprometterne la sua salute.
In qualsiasi aspirapolvere senza filtro HEPA e sistema di chiusura sigillato, infatti, fuoriesce sempre una minima parte di polvere che, in un soggetto sano è trascurabile, ma in uno allergico è problematica.
Pur essendoci dei modelli di aspirapolvere economici che riescono a garantire una potenza anche fino a 2000 W, generalmente pochi di questi danno la possibilità di regolarla, in base alle superfici che volete trattare.
I motori scelti, peraltro, non garantiscono sempre un’ottima potenza per trattare superfici morbide come i tappeti.
Perché scegliere un aspirapolvere a basso costo
A questo punto, la domanda successiva che vi starete ponendo è: e allora perché dovrei scegliere un aspirapolvere economico?
La risposta è stata data ad inizio guida, ovvero per i seguenti motivi:
- non possedete un aspirapolvere ma non potete permettervi un modello costoso e performante;
- avete bisogno di un secondo aspirapolvere più leggero e maneggevole, da utilizzare tutti i giorni per le pulizie veloci;
- necessitate di un aspirapolvere da usare nella vostra casa di villeggiatura;
- non siete soggetti allergici e potete utilizzare un aspirapolvere che non monta filtri HEPA.
Conclusioni
Come vedete, in commercio ci sono molti modelli di aspirapolvere per chi vuole spendere poco.
Ovviamente, non potete aspettarvi le stesse prestazioni e la qualità di quelli più costosi e performanti, ma di sicuro riescono a fare il loro lavoro in maniera soddisfacente.
Chiedetevi innanzitutto il motivo per cui lo scegliete e se riuscirà a soddisfare i vostri bisogni.
Leggete le schede tecniche per capire tutte le loro caratteristiche e poi scegliete quello che più fa al caso vostro, ricordando che non solo le marche importanti, ma anche quelle meno note vi permettono di risparmiare.
Non vi resta che dare consultare i modelli e commercio e decidere quale sarà il vostro!