Non c’ è niente di meglio dopo una giornata di duro lavoro, di impegni pressanti e di riunioni, che tornare nella propria casa. Un posto dove ci sentiamo a nostro agio, liberi e rilassati. Ma per sentirci davvero in pace la nostra casa deve avere due caratteristiche fondamentali: deve essere pulita e profumata. Se il fatto di rientrare in una casa pulita ci da un certo senso di pace e di soddisfazione, il fatto che sia anche profumata può essere una vera e propria fonte di benessere, o perché no, di terapia.
L’olfatto è un senso davvero importante in quanto il profumo è in grado di esercitare un fortissimo potere sul corpo umano. Ancora più di qualcosa di visivo, i profumi e gli odori ci aiutano a viaggiare tra i ricordi, a mettere a fuoco un luogo, a ricordare un episodio in modo netto e immediato. Le nostre memorie, emozioni, i nostri ricordi più cari sono quasi sempre legati a odori e profumi e quindi all’olfatto. Anche se non riusciamo a comprenderlo, l’olfatto è il senso che modifica il nostro inconscio più profondamente.
Spesso però per quanto abbiamo pulito a fondo e abbiamo utilizzato anche deodoranti e detersivi profumati, l’odore piacevole svanisce troppo velocemente. Cosa possiamo fare in questo caso? Forse non abbiamo mai pensato al fatto che il nostro aspirapolvere possa essere un valido alleato in questo campo. Vediamo come.
Aspirapolvere con sacchetto
Se disponiamo di un aspirapolvere con sacchetto possiamo scegliere di acquistare direttamente nei negozi che vendono i vari accessori dei piccoli profumatori da inserire all’interno. Solitamente sono a forma di bastoncino e disponibili in diverse fragranze. In questo caso il profumo resterà per diverso tempo dopo aver aspirato.
Se però vogliamo essere più creativi ed ecologici possiamo anche optare per qualcosa di fatto in casa direttamente da noi e con pochi semplici ingredienti. Se siamo amanti della cannella ad esempio sarà un gioco da ragazzi. Basterà metterne un bastoncino nel sacchetto stesso per avere un aroma intenso in tutta casa. Se invece vogliamo avere un profumo più fresco ed estivo possiamo aspirare un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone o di qualche altra essenza. Infine se disponiamo di alcune piante aromatiche possiamo inserire direttamente delle foglie o fiori essiccati nel sacchetto.
- Eucalipto: azione balsamica
- Lavanda: azione rilassante
- Menta: azione rinfrescante e deodorante
- Arancio: tonificante, riequilibrante, adatto contro l’insonnia dei bambini
Aspirapolvere ad acqua
Se invece il nostro è un aspirapolvere ad acqua sarà sufficiente mettere nel serbatoio alcune gocce di olio essenziale o profumo per diffondere la fragranza in tutta casa. Ovviamente prima di far questo sarà necessario ripulire il nostro aspirapolvere da tutti i vari residui di sporco. In questo modo la casa sarà perfettamente igienizzata e profumata.
Aspirapolvere senza sacchetto
Se infine disponiamo di un aspirapolvere senza sacchetto dovremo per prima cosa lavare bene il serbatoio e una volta asciugato spruzzare alcune gocce di profumo sulle pareti, nel filtro o nelle lamelle per ottenere un buon effetto. Anche in questo caso possiamo affidarci sia ai profumi che agli oli essenziali o alle varie essenze.
A prescindere da quale sia il modello di aspirapolvere che abbiamo a casa, basteranno pochi semplici accorgimenti, e qualche goccia della nostra fragranza preferita per avere una casa sempre pulita e profumata pronta ad accoglierci al nostro rientro.