Nelle nostre case, uno strumento che non può mancare mai è l’aspirapolvere, adatto a pulire tutti gli ambienti domestici con estrema rapidità. Sul mercato esistono numerosi modelli di aspirapolvere, prodotti da diverse aziende, che rendono quest’utilissimo oggetto sempre più funzionale e comodo da adoperare. Quest’ampia offerta di modelli disponibili, se da un lato può facilitare l’acquisto di un aspirapolvere adeguato alle nostre esigenze, dall’altro, rende ancor più ardua la scelta del prodotto migliore.
La scelta del miglior aspirapolvere
Altri elementi da non trascurare prima della scelta del nostro aspirapolvere sono, l’impugnatura, la lunghezza del cavo elettrico e la potenza del motore. Ovviamente, anche in questo caso, bisogna valutare a seconda delle proprie esigenze e necessità, infatti, se il nostro appartamento ha una quadratura molto ampia, che addirittura si sviluppa su due livelli, saremo sicuramente più propensi ad acquistare un aspirapolvere con le ruote, facilmente trainabile, e soprattutto, con un cavo molto lungo, che ci permetterà di spostarci facilmente da un ambiente all’altro della casa. Se, invece i nostri ambienti domestici sono molto piccoli e raccolti, potremo orientarci sulla scelta di un aspirapolvere standard, senza ruote.
A questo proposito esistono differenti classi energetiche a cui appartengono i vari modelli, che ci danno informazioni utili riguardo alle prestazione dell’elettrodomestico. Ad esempio, se l’etichetta energetica segnerà la classe “A” o quella “B”, sapremo che si tratta di un elettrodomestico con prestazioni molto alte, in grado di rimuovere lo sporco da qualsiasi parte; se invece, decidiamo i acquistare un articolo con le classi energetiche che vanno dalla “C” alla “G”, dovremo accontentarci di una pulizia più superficiale.
Il consumo energetico, però, non implica una potenza minore del motore, in generale tutti gli aspirapolvere seguono una tecnologia sempre più innovativa, e quindi, la loro potenza è ad un livello massimo, ma con un consumo ridotto.
Come funziona un aspirapolvere?
I due elementi fondamentali che caratterizzano un aspirapolvere sono il serbatoio e il filtro, il primo determina la capienza dell’elettrodomestico, quindi, la quantità di residui che può raccogliere, dal secondo, invece, dipende il grado di pulizia e la capacità, maggiore o minore, di trattenere le particelle più piccole di detriti. Il serbatoio può essere di diversi tipi, a seconda del modello di aspirapolvere, esiste quello ad acqua, a sacchetto, oppure quello ciclonico. Il primo tipo, ad acqua è sicuramente il meno comodo, visto che necessita di essere riempito e svuotato prima e dopo ogni utilizzo, il serbatoio a sacchetto, invece, può essere cambiato dopo vari utilizzi, ma in ogni caso, consigliamo più di tutti il serbatoio ciclonico.
Accessori utili da poter avere in dotazione
Tra i vari accessori che possiamo ricevere in dotazione con l’acquisto di un aspirapolvere, ci sono innanzitutto le diverse tipologie di spazzole, che vengono adoperate a seconda della superficie da pulire. Ad esempio, le spazzole aventi le setole più dure, sono adatte alla pulizia di tappeti e moquette, mentre,quelle con le setole morbide sono specifiche per il pavimento. In dotazione con il nostro aspirapolvere, possiamo anche avere diversi tipi di bocchettoni intercambiabili, questi, montati sul cavo d’aspirazione, consentono di pulire accuratamente anche le zone più scomode, come fessure o angoli.
Costi e fasce di prezzo
I vari modelli di aspirapolvere disponibili sul mercato, si possono facilmente acquistare nei negozi di elettrodomestici specializzati, oppure comodamente da casa, su internet. In generale i costi variano non solo per le prestazioni più o meno sofisticate dell’aspirapolvere, ma anche per il marchio che scegliamo. I brand più noti, infatti, avranno sicuramente dei costi più elevati, garantendo però, una maggiore efficienza, affidabilità e assistenza gratuita.
Se invece, desideriamo acquistare un aspirapolvere con maggiori prestazioni, la fascia di prezzo a cui dovremo attenerci è quella che va dai 250 ai 350,00 Euro. In questo caso, gli elementi e le caratteristiche che si differiscono dai modelli standard sono generalmente: la grandezza del serbatoio e la presenza di filtri più avanzati, che proteggono in maniera ottimale da allergeni e polvere.
Un altro elemento che giustifica il costo più elevato è anche il design della struttura, quanto più particolare, ergonomico e leggero sarà il modello, tanto più il prezzo salirà. In conclusione, per il vostro acquisto, vi consigliamo di affidarvi sempre alla massima qualità del prodotto, in questo modo anche se dovrete spendere una cifra più elevata per comprare il vostro aspirapolvere, avrete sicuramente la garanzia della sua durata nel tempo. Acquistare il miglior aspirapolvere è davvero indispensabile al giorno d’oggi, poiché, si tratta di un elettrodomestico che non può assolutamente mancare nelle nostre case!