Scegliere un aspirapolvere non è mai una cosa facile. Questo perché il mercato attualmente mette a disposizione tantissimi modelli differenti, sia per caratteristiche sia per dimensioni. La tecnologia è andata avanti in maniera così rilevante che le case produttrici possono cercare di rispondere alle esigenze dei più nella quasi totalità dei casi. In generale, si parla di un elettrodomestico che ha praticamente cambiato totalmente le nostre abitudini. Uno di quegli strumenti che ha permesso di renderci la vita molto più facile e alcune azioni quotidiane molto più rapide e meno stressanti.
In primo luogo, per scegliere al meglio dobbiamo prendere in considerazione vari fattori, come: la grandezza del nostro appartamento, la superficie su cui lavorerà l’aspirapolvere, la ricerca della comodità e così via. In linea di massima, la scelta può essere orientata anche per quanto riguarda le dimensioni stesse dell’aspirapolvere, che attualmente si può trovare in commercio a dimensioni molto contenute. Questi vengono chiamati aspirapolvere compatti. Prima di analizzarne le caratteristiche, vediamo quali modelli possiamo trovare in generale.
Aspirapolvere con sacchetto
Sicuramente l’aspirapolvere più diffuso in commercio è quello con sacchetto. Questo ha visto una evoluzione molto importante negli ultimi tempi. Non pensiamo che, soltanto per la presenza del sacchetto, gli aspirapolvere di questo tipo in commercio siano prodotti di qualità inferiore. Questo tipo di aspirapolvere si serve della forza del motore per generare l’aspirazione. Una delle caratteristiche peculiari di questi prodotti è il fatto che perdano di potenza man mano che il sacchetto si riempie. Ecco perché, ad un certo punto, sarà necessario sostituirlo con uno vuoto. Va detto che il serbatoio ha comunque una capienza molto rilevante, che può arrivare tranquillamente a 4 litri.
Aspirapolvere senza sacchetto
Per qualcuno la sostituzione del sacchetto può essere una noia, allora ecco che l’aspirapolvere senza sacchetto. Si tratta di un elettrodomestico davvero particolare che si serve di una tecnologia che consente di aspirare grazie alla generazione di un vero e proprio ciclone, un vortice. Ecco perché vengono anche chiamati aspirapolvere ciclonici o multiciclonici. Oltre ad essere particolarmente eleganti, quindi il design è sicuramente un punto di forza del prodotto, sono anche molto potenti.
Aspirapolvere a traino o verticali
Tra le varie possibilità che ci offre il mercato, si può anche scegliere, a monte, tra un modello di aspirapolvere a traino o verticale. Si tratta di una distinzione tra modelli che non va sottovalutata. I primi, quelli a traino, presentano la struttura comune degli aspirapolvere, ovvero un corpo centrale, più o meno grande, con un tubo che all’estremità ha la spazzola, intercambiabile di solito. Si tratta di prodotti, quelli moderni, molto potenti: vengono spesso e volentieri utilizzati per uffici o per le aziende, visto che garantiscono un’aspirazione molto potente e possono essere usati su superfici differenti. Di contro c’è il fatto che debbano essere trascinati, ecco perché vengono chiamati a traino, e quindi non sono praticissimi.
Aspirapolvere compatti
Come abbiamo detto, uno dei principali requisiti che deve rispettare un aspirapolvere è il fatto che non debba essere troppo grande. Ecco perché il mercato ha messo a disposizione una serie di modelli molto compatti, a prescindere dal fatto che siano a traino o senza fili o verticali. Si tratta di modelli molto piccoli che possono essere riposti dietro un mobile, sotto il letto o facilmente in un reparto lavanderia. La tecnologia è andata avanti in maniera così importante che ha messo a disposizione dei modelli compatti che sono dotati di potenza e performance davvero di livello, ecco perché possono essere scelti in tutta sicurezza.
A prescindere dal modello, le caratteristiche principali che devono essere osservate prima dell’acquisto sono quelle che abbiamo già accennato precedentemente. Modelli compatti possono avere il sacchetto, oppure no, possono essere dotati di fili, oppure di batteria e possono essere verticali o a traino. A prescindere da tutto, la scelta dovrebbe essere orientata dalle nostre esigenze personali, dalla grandezza del nostro appartamento e dalla superficie su cui dovrà agire l’elettrodomestico. Acquistare un prodotto che magari ha un serbatoio troppo grande, per un piccolo appartamento, può essere inutile, così come magari acquistare un aspirapolvere verticale, di potenza non eccelsa, per un appartamento di grandi dimensioni.