Vi siete mai chiesti come si possa scegliere un aspirapolvere nel migliore dei modi? Come altri elettrodomestici, l’aspirapolvere è un prodotto fondamentale e che va scelto con cura e parsimonia. Prima di spendere soldi in maniera errata, sarebbe meglio conoscere a fondo tutte le caratteristiche principale di uno strumento così utile e quali opzioni mette il mercato a disposizione per noi.
Oltretutto, i modelli più moderni possono arrivare a costare anche cifre particolarmente elevate, quindi è evidente che una scelta superficiale non è assolutamente possibile. Vediamo insieme quali siano i modelli principali che potete trovare sul mercato.
Aspirapolvere a traino e aspirapolvere verticali
La prima vera distinzione che dobbiamo render chiara è quella tra aspirapolvere a traino e aspirapolvere verticali. Una distinzione basilare per cercare di capire quale modello possa fare al caso nostro e quale no. I modelli a traino sono quelli tradizionali, quelli che hanno, in linea di massima, la struttura degli aspirapolvere che utilizzavamo in passato. Ovviamente, ci teniamo a specificare che i modelli più moderni non hanno nulla a che vedere con quelli di quindici anni fa, per intenderci.
La struttura, tendenzialmente, è rimasta la tessa: ovvero, abbiamo un corpo centrale, che può essere più o meno grande, al quale viene collegato una sorta di tubo flessibile (che può raggiungere disparate lunghezze) alla cui estremità presenta una spazzola.
Arriviamo, poi, ai modelli verticali. Sbagliate a pensare che si tratti di semplici scope elettriche. In realtà, i modelli più performanti di aspirapolvere verticali, conservano le principali caratteristiche dei modelli tradizionali, soltanto che permettono di ottenere alcuni vantaggi, per quanto riguarda la comodità.
In primis, molti modelli non presentano i fili: risultano particolarmente comodi, in quanto vengono ricaricati direttamente su una base e hanno un’autonomia che solitamente si aggira attorno ai quaranta minuti circa. Sono leggeri e molto facili da usare, adatti prevalentemente a degli appartamenti di dimensioni poco rilevanti. Va detto, però, che tendenzialmente sono dei modelli molto più costosi di quelli a traino, tradizionali.
Altra distinzione: aspirapolvere a sacchetto o senza sacchetto
Sicuramente si tratta della distinzione più nota, o comunque quella che consente di capire a fondo come funzionino gli aspirapolvere moderni. Attualmente sono presenti sul mercato dei prodotti che utilizzano il sacchetto e alcuni che invece sono dotati di un altro sistema, ingegnoso, molto performante. Gli aspirapolvere con sacchetto si servono, appunto, di un sacchetto che una volta riempito deve essere sostituito con un altro vuoto. Una delle caratteristiche fondamentali di questo tipo di elettrodomestico è il fatto che, man mano che il sacchetto si riempie di polvere e sporcizia, la potenza di aspirazione diminuisce.
Troviamo poi gli aspirapolvere senza sacchetto. Questi rappresentano un po’ il futuro degli aspirapolvere, o meglio la versione ottimizzata, sotto certi punti di vista, di quelli tradizionali. Sono strumenti molto potenti, che si servono di un nuovo metodo di aspirazione: si parla di una suzione generata in maniera diretta dal motore, il quale genera una sorta di vortice, appunto un ciclone (ecco perché vengono chiamati anche aspirapolvere ciclonici o multi ciclonici).
Svuotamento del serbatoio dell’aspirapolvere ciclonico
Sebbene l’operazione sia davvero molto semplice, è anche vero che qualcuno ha riscontrato un piccolo problema occasionalmente, ovvero il fatto che alle volte per svuotare il serbatoio sia necessario utilizzare le mani per rimuovere la polvere che può rimanere compattata al suo interno. Oltre a questo, va considerato il fatto che il serbatoio è sicuramente più piccolo del serbatoio di un aspirapolvere tradizionale a sacchetto: si parla anche della metà, ovvero generalmente circa due litri di capienza.
Questi modelli vengono di solito venduti insieme ad una serie di accessori utilissimi, per permettere la pulizia di superfici particolari o persino tessuti. Va detto che questi modelli possono costare anche cifre abbastanza elevate, visto e considerato che si tratta di prodotti che riescono ad assicurare elevate prestazioni e soprattutto una comodità nell’utilizzo senza eguali.