Capita spesso, sia in casa che in ambienti di lavoro, di dover pulire ed igienizzare alcune superfici, e per poterlo fare nel modo più veloce possibile adoperiamo l’aspirabriciole portatile, una sorta di piccolo aspirapolvere manuale che può essere a batteria, oppure collegato ad un cavo elettrico. La scelta di questo strumento è fondamentale, ed è molto difficile dover scegliere fra i numerosi modelli presenti sul mercato, che si differenziano per varie caratteristiche.
Come scegliere l’aspirabriciole migliore?
Quando si acquista un aspirabriciole bisogna prestare molta attenzione ad alcuni elementi tra cui la potenza aspiratrice, il voltaggio e, soprattutto, la struttura ergonomica in riferimento al peso, dato che si tratta di un oggetto portatile. Tra gli aspirabriciole a batteria, sono disponibili sul mercato, diversi modelli costituiti da batteria a litio, a metallo idruro o a nichel cadmio.
E’ fondamentale, quindi, valutare bene la la tipologia di aspirabriciole più adatta alle nostre esigenze, facendo molta attenzione anche ai consumi energetici. Inoltre, è preferibile affidarsi alle aziende che offrono in dotazione utilissimi accessori, e che hanno un prezzo molto competitivo sul mercato, permettendoci, così, di comprare uno strumento di ottima qualità ad un prezzo economico.
Un’altra caratteristica molto importante da valutare, prima dell’acquisto di un aspirabriciole manuale, è la comodità e praticità dell’utilizzo, è importante, infatti, scegliere un modello con un’impugnatura ergonomica e antiscivolo. Anche il peso del nostro aspirabriciole non dovrà mai superare 1 kg, e non dovrà mai arrivare oltre i 50cm di lunghezza, per consentire una praticità maggiore nell’utilizzo.
Per i modelli di aspirabriciole con cavo elettrico, ovviamente, consigliamo di scegliere quello che possiede un filo molto lungo, in modo tale da consentire facilmente gli spostamenti, per i modelli a batteria, invece, è preferibile acquistare quello che prevede tempi di autonomia di almeno 10-15 minuti, o ancora meglio se riesce a mantenere la carica per 20-30 minuti.
Come funziona un aspirabriciole manuale?
Generalmente, gli aspirabriciole sono costituiti da un serbatoio che viene sempre preceduto dal filtro, il loro funzionamento è di tipo ciclonico, ciò significa che i residui aspirati dal motore confluiscono all’interno del serbatoio mediante una forza centrifuga.
Quali sono le fasce di prezzo disponibili sul mercato?
Grazie ad internet, ormai possiamo valutare l’acquisto del nostro aspirabriciole, anche leggendo le numerose recensioni scritte dai clienti, in questo modo, possiamo renderci conto sia della qualità del prodotto, sia di quello che ha il prezzo migliore. Ovviamente, consigliamo a tutti di affidarsi sempre alle aziende più note che garantiscono l’ottima qualità dell’articolo, con un motore funzionale e longevo, e soprattutto, con un sistema di aspirazione molto efficiente e veloce.
Nella fascia di prezzo intermedia possiamo trovare i prodotti di classe medio-alta, che offrono un giusto equilibrio tra strumenti essenziali e quelli che con una vasta gamma di accessori. A questa categoria appartengono gli aspirabriciole con un costo che va dai 50 ai 100,00 Euro. Infine, i prodotti più completi e super accessoriati, con ottime prestazioni, fanno parte della classe alta e hanno un costo più elevato, possono arrivare, infatti, ad un prezzo massimo di 150,00 Euro.
Dove acquistarlo
Questo genere di prodotti, in generale, lo si può acquistare facilmente in tutti i negozi di elettrodomestici specializzati, ma anche il mercato online offre una vastissima scelta di modelli differenti. Una volta provati, gli aspirabriciole diventeranno strumenti indispensabili per la pulizia di ogni tipo di superficie. A quanti di voi è capitato, ad esempio, di avere ospiti improvvisi a casa? Non avendo avuto il tempo di pulire accuratamente alcune parti della casa, gli aspirabriciole saranno la soluzione più immediata al vostro problema! Una soluzione rapida, comoda e soprattutto facile da poter utilizzare.