L’evoluzione degli aspirapolvere è stata così importante che nel corso degli anni sono stati resi disponibili dei prodotti di eccellente fattura che fino ad una decade fa potevano sembrare quasi futuristici. L’aspirapolvere, difatti, è un elettrodomestico assolutamente indispensabile, a prescindere dalla grandezza dell’appartamento in cui viviamo o se lo dobbiamo utilizzare in ambienti particolari. Attualmente il mercato è davvero molto ampio e ciò potrebbe portare ad una serie di difficoltà molto rilevanti nell’atto dell’acquisto.
Aspirapolvere a traino e aspirapolvere verticali
Una prima distinzione di cui assolutamente va tenuto conto è quella tra aspirapolvere a traino e verticali. Si tratta di un una differenza essenziale per comprendere quale sia il modello che meglio possa soddisfare le proprie esigenze. E allora vediamo come funzionano. I modelli a traino sono modelli che vengono utilizzati su diverse superfici e che hanno conservato la struttura portante dei modelli del passato: corpo, più o meno grande, e un tubo collegato che all’estremità presenta una spazzola.
I modelli verticali, invece, si sono molto diffusi negli ultimi tempi. Si tratta di modelli molto performanti, che conservano le caratteristiche principali dei modelli tradizionali, ma presentano anche diversi vantaggi, in particolare per quanto riguarda la comodità di utilizzo. I modelli più moderni non presentano neanche i fili: questo consente un trasporto molto rapido e comodo per tutta la casa e possono essere ricaricati dopo un utilizzo anche di quaranta o cinquanta minuti su una base apposita. Sono particolarmente adatti ad appartamenti di dimensioni poco rilevanti.
Scope elettriche
Le scope elettriche sono dei prodotti molto simili agli aspirapolvere verticali. Si tratta di modelli molto pratici da usare, che si presentano proprio come delle scope, ovviamente con una struttura più importante. Lavorano sicuramente molto bene su superfici non molto ampie e hanno una potenza minore rispetto agli aspirapolvere veri e propri. Ci sono poi, diversi accessori che possono essere comprati per ottimizzarne l’utilizzo. Possiamo dire che si tratti di un prodotto sicuramente comodo, ma meno versatile rispetto ai competitor, anche se si possono trovare sul mercato a prezzi nettamente inferiori. Il mercato, però, è in continua evoluzione e infatti ultimamente sono stati prodotti dei modelli che si avvicinano molto agli aspirapolvere verticali veri e propri.
Diversi modelli di scope elettriche
Ed ancora, bisogna considerare anche quanto sia grande una scopa elettrica. Questo perché bisogna pensare a dove poi riporla: esistono modelli che attualmente possono essere riposti persino sotto un letto o dietro un armadio. Se non abbiamo particolari problemi di spazio, allora possiamo optare per un modello che sia abbastanza grande. Importante è che il modello sia abbastanza stabile.
Altre differenze risiedono poi nella spazzola. Le spazzole sono di vario tipo e possono variare a seconda della superficie che si deve utilizzare. Una delle più comuni è la spazzola a parallelepipedo. Si tratta di spazzole adatte ad una aspirazione molto efficace, utile a raggiungere zone molto complicate, come angoli sotto i letti e così via.
Differenza tra aspirapolvere a sacchetto e senza
A prescindere che si parli di prodotti a traino o verticali, va fatta una distinzione principalmente anche per quanto riguarda la presenza oppure no del sacchetto. Il mercato mette a disposizione modelli di entrambe le tipologie di altissimo livello. Negli ultimi tempi si sta cominciando a produrre sempre più insistentemente il modello ciclonico, senza sacchetto. Sono prodotti molto performanti, che consentono una forza di aspirazione eccezionale e anche una grande praticità.
Poi troviamo gli aspirapolvere con sacchetto. Questi sono molto diffusi, in linea di massima meno costosi dei cugini senza sacchetto e con un serbatoio più ampio: difatti si può parlare anche del doppio della capienza (da 2 litri a 4 litri). Una delle scomodità di questi modelli è il fatto che bisogna considerare sempre di tenere a portata di mano, a casa comunque, dei sacchetti in caso di riempimento di quello in uso. Diciamo che, in linea di massima, sono modelli che perdono potenza di aspirazione man mano che il sacchetto si riempie. Ecco perché potrebbe essere necessario svuotare regolarmente il sacchetto per mantenere efficiente l’elettrodomestico in maniera costante.