Avete mai visto un’abitazione senza aspirapolvere? E’ davvero difficile al giorno d’oggi. Questo perché si tratta di un elettrodomestico assolutamente fondamentale per la nostra quotidianità. Senza un aspirapolvere è molto più difficile tenere pulita la casa, a prescindere dalla sua grandezza ed a prescindere dalla superficie del pavimento. Diciamo che attualmente il mercato metta a disposizione tantissimi modelli differenti, adatti ad ogni tipo di esigenza e di ambiente e soprattutto ad ogni tipo di portafoglio.
Sono anche altre le distinzioni che si possono effettuare per indicare gli aspirapolvere che possiamo trovare in commercio. Una di quelle più comuni è quella che vede contrapporsi dei modelli con sacchetto e dei modelli senza sacchetto. Vediamo nella fattispecie come funzionino e quali siano le varie caratteristiche.
Prima distinzione: aspirapolvere a traino e verticali
La prima distinzione l’abbiamo già accennata. Per quanto concerne gli aspirapolvere a traino si tratta di strumenti che conservano il modello degli aspirapolvere che utilizzavamo già diversi anni fa. Ovvero, un corpo centrale, di diverse dimensioni, e un tubo collegato ad esso che è solitamente molto flessibile e alla cui estremità c’è la spazzola. Ovviamente, le spazzole possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia di pavimento che dobbiamo pulire: per esempio, parliamo di spazzole per marmo, per tutte le superfici, per il parquet o per la moquette.
Ci sono poi i modelli verticali. Questi spesso si confondono con le scope elettriche, ma si tratta essenzialmente di prodotti differenti, in quanto consentono di conservare tutte le caratteristiche specifiche di un aspirapolvere normale, quindi performance elevate e così via, ma sono verticali. Questo consente di garantire una serie di vantaggi non da poco. In primis sono legati alla comodità: si possono mantenere quasi come una scopa e passare per tutta la casa con facilità.
Solitamente vengono particolarmente indicati per appartamenti, specie se non troppo grandi. Oltretutto, ci sono dei modelli che non presentano alcun filo: si servono di batterie ricaricabili su delle speciali basi e che hanno solitamente un’autonomia di quaranta minuti. Sono davvero eccezionali per comodità e per la possibilità poter pulire anche negli angoli più remoti della casa. Diciamo che sono un prodotto che sta riscuotendo parecchio successo negli ultimi tempi. Generalmente, gli aspirapolvere verticali sono molto più sottili e quindi vengono anche chiamati aspirapolvere sottili.
Altra distinzione: aspirapolvere ciclonico o con sacchetto
A prescindere dalla distinzione che abbiamo fatto precedentemente, va detto che si può parlare anche di un’altra distinzione particolare per quanto concerne l’aspirapolvere. Possiamo optare, infatti, per dei modelli con sacchetto o senza sacchetto, meglio noti come ciclonici o multi ciclonici. Nel primo caso si tratta dei tradizionali modelli che fruiscono di un sacchetto, il quale si riempie di polvere durante l’utilizzo e poi va sostituito una volta riempito del tutto.
Ci sono poi gli aspirapolvere senza sacchetto. Questi vengono anche chiamati ciclonici o multiciclonici per una ragione molto semplice. L’aspirazione, in questo caso, è determinata dal motore che genera una sorta di vortice, un tornado o ciclone appunto, che aspira la polvere e la trattiene nel serbatoio. Sono assolutamente molto comodi e performanti e non necessitano, quindi, di alcuna sostituzione di sacchetti vari.
Filtri
A prescindere dal tipo di aspirapolvere, comunque sia, va detto che bisogna considerare anche l’aspetto dei filtri che conserva la sua importanza. I filtri, infatti, possono avere davvero un’utilità eccezionale. Consentono, per esempio, di evitare allergie, quindi con azione anallergica, e possono catturare anche polline e polveri molto meno fini del normale, oltre che quelle sottili. Alcuni di questi sono particolarmente indicati per ambienti di lavoro particolari, dove si genera molta polvere. In alcuni casi il filtro può essere sostituito, in altri non è prevista alcuna sostituzione. Di solito gli aspirapolvere ciclonici sono particolarmente performanti anche sotto l’aspetto del filtro: riescono ad attirare anche le particelle più piccole di polvere e sporco, servendosi di un sistema chiamato airvolution System.