Come molti di voi si saranno accorti, la tecnologia che coinvolge gli aspirapolvere si è molto evoluta nel corso degli anni. Sono lontani, infatti, gli anni in cui ci si trascinava un aggeggio pesante, con fili ingombranti e rumorosissimo. Il mercato moderno offre delle ampie varietà di scelta, tutte adatte a soddisfare le esigenze più disparate dei clienti.
Aspirapolvere verticali senza fili
Qualcuno le chiama anche scope elettriche, ma i modelli moderni sono assai lontani dai prototipi che il mercato aveva offerto all’inizio e meritano di essere considerati dei veri e propri aspirapolvere. Gli aspirapolvere verticali moderni sono assolutamente performanti, leggeri e poco rumorosi. Modelli di ultima generazione possono anche essere privi di fili: questi sono dotati di batterie, le quali vengono poi ricaricate. Ma quali sono i fattori da prendere in considerazione nella scelta dell’aspirapolvere verticale senza fili? In primo luogo, ovviamente, la potenza.
Ovviamente si deve tener conto anche dell’autonomia dell’aspirapolvere. In media, i modelli verticali moderni, senza fili, funzionano a batteria. Di solito, l’autonomia si aggira attorno ai quaranta minuti, prima di una nuova ricarica. E’ importante, quindi, scegliere un modello anche in base alla grandezza della casa: più l’abitazione sarà spaziosa, più si dovrà puntare ad un aspirapolvere con maggiore autonomia.
La capacità del serbatoio
Altra caratteristica di cui bisogna assolutamente tenere conto è la capacità del serbatoio. Nei modelli ciclonici e multi ciclonici il serbatoio è meno capiente rispetto ai modelli a traino. Questo perché si è cercato di puntare di più sulla leggerezza, sulla facilità di utilizzo e sulla maneggevolezza. Il serbatoio, quindi, non è di grandi dimensioni e questo porterà a doverlo svuotare più volte durante l’utilizzo, una volta riempito. E’ uno dei lati negativi di questi modelli, anche se ovviamente dipende dalle esigenze soggettive, visto che se si hanno superfici da dover pulire non troppo ampie, allora non ci sono problemi.
Altri vantaggi di questi modelli
Tanti sono i vantaggi di questi moderni modelli senza fili. Ovviamente in primis l’assenza di fili ingombranti che si devono portare per casa. In secondo luogo, il fatto che riescono ad arrivare praticamente dappertutto, anche negli angoli più nascosti. Sono leggerissimi, facili da usare e molto comodi. Tutti gli svantaggi dell’aspirapolvere a traino, che andava trascinato per tutte le stanze della casa, non esistono più. Ovviamente, come detto, ne risente la capienza del serbatoio. Oltretutto, questi modelli sono adatti specificamente alla pulizia dei tappeti.
Alcuni modelli, inoltre, presentano una base su cui si possono ricaricare e questa può essere anche montata a muro. Ma c’è un altro fattore non poco trascurabile: il rumore. I modelli più sofisticati sono davvero silenziosi. Questi emettono suoni molto meno marcati rispetto ad altri tipi di aspirapolvere e risultano essere molto meno fastidiosi. Un punto in più se non si vuole disturbare qualcuno a casa e se non si vuole provare l’emicrania ogni volta che si pulisce la casa.
Aspirapolvere robot
Ma, sempre rimanendo in tema di aspirapolvere senza fili, c’è un ulteriore modello che potrebbe incuriosire i più. Per la verità questo modello ha fatto capolino sul mercato già da qualche anno, ma visti i progressi tecnologici che ci sono stati vale la pena tenerlo in considerazione. Si tratta degli aspirapolvere robot. Questo tipo di aspirapolvere, va subito detto, non riesce ancora ad essere performante nella potenza e nella precisione come gli altri modelli, ma ha dei vantaggi non da poco.
Particolarmente adatti a una persona che rimane molto tempo fuori casa (può impostare e attivare il robot direttamente dallo smartphone). Oppure una persona che non è intenzionata a pulire ogni volta ogni singolo angolo della casa minuziosamente. Sono poi ottimi per chi ha animali a casa: impostando pulizie quotidiane con l’aspirapolvere robot, si può evitare che i peli si disperdano continuamente nell’aria. Cosa ottima anche per chi ha allergie di questo tipo.